top of page

Politiche Ambientali

L' Aziende Agricole PUNZI considerano prioritario la salvaguardia e la protezione dell’ambiente che ritengono elemento essenziale e determinante per lo svolgimento delle proprie attività e condizione essenziale per promuovere il miglioramento continuo della compatibilità ambientale come presupposto indispensabile e come principio guida nella gestione aziendale, oltre a considerarlo un principio socio-economico di primaria valenza.

In tal senso ci impegniamo a:

  • Assicurare il rispetto dei requisiti dettati dalla legislazione sia in materia ambientale e sia altri requisiti sottoscritti;

  • Valutare il nostro livello di efficienza ambientale e perseguire un miglioramento continuo delle prestazioni dei nostri processi e dei nostri prodotti;

  • Prevenire e ridurre l’inquinamento causato dalle attività che svolgiamo;

  • Adottare tecnologie avanzate, economicamente praticabili, che minimizzino le incidenze ambientali della attività di produzione.

In particolare, anche in relazione al contesto territoriale in cui le nostre aziende si trova inserite, sanciamo la nostra volontà di:

  • Aumentare la diversità biologica dell’ecosistema e dei suoli;

  • Riciclare i residui di origine vegetale, al fine di restituire gli elementi nutritivi alla terra, riducendo in tal modo il più possibile l’utilizzo di risorse non rinnovabili;

  • Fare affidamento sulle risorse rinnovabili nei sistemi agricoli organizzati localmente;

  • Promuovere la corretta utilizzazione dei suoli, delle risorse idriche e dell’atmosfera e ridurre nella misura del possibile ogni forma di inquinamento che potrebbe derivare dalle pratiche colturali;

  • Manipolare i prodotti agricoli, con particolare attenzione ai metodi di trasformazione, allo scopo di mantenere l’integrità biologica e le qualità essenziali del prodotto in tutte le varie fasi;

  • Curare il dialogo con i nostri vicini, le autorità, gli enti pubblici e privati nella logica di trasparenza e collaborazione.

Le Nostre Aziende intendono raggiungere questi obiettivi attraverso l’istituzione di un Sistema di Gestione comprendente anche strumenti procedurali in grado di gestire, controllare e misurare gli aspetti ambientali significativi. Intendiamo inoltre avvalerci di appropriate metodologie di verifica dei risultati che ci impegneremo a raggiungere e per consentire di programmare i traguardi del futuro nello spirito del miglioramento continuo.

Crediamo, infine, nel massimo coinvolgimento del personale che opera presso il sito e nella sensibilizzazione dei nostri clienti e fornitori, così da collaborare per l’obiettivo comune della salvaguardia dell’ambiente in cui operiamo e viviamo.

Vogliamo anche ricercare una continua collaborazione con le autorità pubbliche e perseguire un dialogo trasparente con la cittadinanza.

Questa politica è comunicata a tutto il personale delle Nostre Aziende, nelle forme più appropriate, ai nostri clienti e fornitori.

È resa disponibile al pubblico e a chiunque ne faccia richiesta.

Eboli  lì, 22 Gennaio 2024

bottom of page